Home » Figure professionali BIM » BIM - Specialist

BIM - Specialist

La figura del BIM Specialist

Il BIM Specialist si occupa dell’utilizzo del software per la realizzazione di un progetto in BIM e dello sviluppo del modello 3D. Elabora ed eventualmente modifica in corso d’opera i modelli grafici e gli oggetti a essi correlati e le loro librerie, esegue l’estrazione dei dati. Svolge anche l’analisi tecnica utilizzando la documentazione aziendale per la produzione di elaborati e modelli (standard e procedure).

La certificazione del BIM Specialist

I requisiti per accedere all'iter di certificazione di BIM Specialist sono:

Titolo di studio: Laurea magistrale o quinquennale di laurea specialistica conseguita, secondo gli ordinamenti didattici vigenti al momento, ed iscrizione ai relativi albi professionali.

Esperienza lavorative: almeno 6 mesi di esperienza di lavoro generica in area tecnica  e almeno 3 mesi di esperienza di lavoro specifica nella posizione di BIM Specialist, nella singola disciplina di specializzazione:

- architettura

- strutture

- impianti

- infrastrutture

(l’esperienza può essere ricondotta anche a attività svolte con contratti di tirocinio o stage; quella  specifica può essere sostituita da un Master postuniversitario - o equivalente - composto da almeno 200 ore di formazione o da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato)

Per informazioni