Home » Figure professionali BIM » BIM - Coordinator

BIM - Coordinator

La Figura del BIM Coordinator

Il BIM Coordinator coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto per garantire l’applicazione degli standard e dei processi tramite l’utilizzo di software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Si occupa anche delle problematiche di condivisione e aggregazione dei contenuti informativi. Riporta al BIM Manager ogni dettaglio dello sviluppo del progetto favorendo il processo informativo.

La certificazione del BIM Coordinator

I requisiti di accesso all'iter di certificazione del BIM Coordinator sono:

Titolo di studio: Laurea magistrale o quinquennale di laurea specialistica conseguita, secondo gli ordinamenti didattici vigenti al momento, ed iscrizione ai relativi albi professionali.

Esperienza lavorativa:  almeno 3 anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica e almeno 1 anno di esperienza di lavoro specifica nella posizione di BIM Coordinator.

 

(l’esperienza può essere ricondotta anche a attività svolte con contratti di tirocinio o stage; mentre l’esperienza specifica può essere sostituita da un Master postuniversitario - o equivalente - composto da almeno 200 ore di formazione o da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato.

 

Per informazioni