Home » Figure professionali BIM » BIM - CDE Manager

BIM - CDE Manager

La Figura del CDE Manager BIM

Il CDE Manager BIM gestisce l’ambiente in cui avviene lo scambio di informazioni tra i diversi attori partecipanti a un progetto (CDE). Controlla il processo interoperabile delle informazioni, la correttezza e tempestività del flusso operativo. Relaziona i contenuti dei modelli con altri dati presenti in piattaforma e applica le tecniche di protezione dei dati.

La certificazione del CDE Manager BIM

I requisiti per accedere all'iter di certificazione di CDE Manager BIM sono:

Titolo di studio: Laurea magistrale o quinquennale di laurea specialistica conseguita, secondo gli ordinamenti didattici vigenti al momento, ed iscrizione ai relativi albi professionali.

Esperienza lavorative: almeno tre anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica e almeno un anno di esperienza di lavoro specifica nella posizione di CDE Manager

 

(l’esperienza può essere ricondotta anche a attività svolte con contratti di tirocinio o stage; quella  specifica può essere sostituita da un Master postuniversitario - o equivalente - composto da almeno 200 ore di formazione o da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato).

Per informazioni